Giochi di costruzione città – Ricin Cities divertente e gratuito

Ultimo aggiornamento il

Parliamo oggi di giochi di costruzione città ed in particolare di giochi di costruzione città online gratis, quelli che noi preferiamo. Rising Cities è prodotto e distribuito da Bigpoint, leader di giochi online oramai da molti anni, e dopo essersi affinando lanciando altri giochi di costruzione città ha sfornato questo titolo molto interessante che sta avendo un grande successo.

giochi di costruzione città
Recensione Rising Cities

Cominciamo col dire che Rising Cities è un browser game in italiano e quindi non necessita di scaricare nessun client e nessun software, tutto ciò che occorre per giocare è il vostro browser preferito dotato di Flash, meglio Firefox o Chrome, ma potete giocare anche con una delle ultime versioni di IE.

Giochi di costruzione città – Recensione Rising Cities

Come in altri giochi di costruzione città partiremo da un terreno desolato o quasi, dove sarà presente il nostro Municipio o quantomeno qualcosa che lo diverrà. Avremo a disposizione due tipologie di terreno, quello agricolo e quello normale. Su quello agricolo potremo costruire le aziende che producono ortaggi, frutta e altri prodotti importanti per il gioco. Mentre sull’altro tipo di terreno potremo mettere il resto delle costruzioni, come ad esempio case e negozi.

Il gioco si basa essenzialmente sull’espansione della città e sull’aumentare il nostro livello di esperienza. Il terreno è limitato e di volta in volta occorrerà acquistarne di nuovo espandendosi in diverse direzioni fino ad oltrepassare il fiume. Per arrivare al fiume occorre comunque un pò di tempo.

Recensione  Rising Cities
Recensione Rising Cities

Collegamenti fra strutture

Tutte le strutture devono essere collegate alla strada, che a sua volta deve essere collegata al Municipio e dovranno avere il giusto quantitativo di energia elettrica altrimenti non produrranno al massimo e le case si svuoteranno di inquilini.

Trailer ufficiale

Tasse e abitanti

Gi abitanti sono fondamentali nel gioco perché pagando periodicamente le tasse permetteranno di avere le giuste risorse per espandere e mantenere le città. Inoltre se nelle case metteremo operai questi produrranno forza lavoro necessaria al funzionamento delle fabbriche.

Ogni edificio può essere migliorato, sia le case che le industrie, per far questo avremo bisogno di materiali che dovremo produrre nelle nostre fabbriche o acquistabili al mercato.

Più le case sono grandi e lussuose più saranno in grado di offrire denaro. Le case piccole ne danno poco, ma il tempo di attesa per la riscossione è più basso, quindi sono adatte alle fasi iniziali del gioco, le case più lussuoso danno più denaro, ma fra una riscossione ed un’altra occorre attendere più tempo.

Costruzione città
Costruzione città

Commercio

A differenza di altri giochi di costruzione città dovremmo occuparci anche del commercio, ogni abitazione produrrà più denaro e più forza lavoro se nei dintorni avrà particolari strutture come bar ed ortofrutta, questi dovranno essere adeguatamente riforniti.

Le cose da fare sono moltissime come occuparsi della felicità degli abitanti, partecipare a ferie ed eventi ed occuparsi della sicurezza costruendo stazioni di vigili del fuoco ed idranti.

Rendere felici gli abitanti non è molto complicato, esistono edifici da realizzare appositamente per questo come ad esempio un mercato, o le più economiche aiuole di fiori. E’ possibile renderli felici anche con parchi giochi e zone verdi.

Conclusioni

Insomma Rising Cities è un gioco di costruzione città molto carino e divertente, con una grafica piacevole e buoni effetti. Vi consiglio di provarlo.

Rising Cities  per essere un browser game è sicuramente molto ben realizzato, ottima la grafica e le tantissime animazioni. Anche la complessità del gioco è ben sviluppata e non si limita banalmente all’espansione della città e alla costruzione di nuovi edifici. Le cose da fare sono tantissime e scoprirete che mantenere gli equilibri non è affatto facile. Certo non possiamo aspettarci un titolo come Sim city 4 per PC, Rising Cities resta pur sempre un browser game, quindi con una struttura più semplice. Come altri browser game free to play alla lunga può un pò stufare, inizialmente ii progressi infatti sono abbastanza rapidi, ma salendo di esperienza e accumulando ore di gioco tutto tende un pò a rallentare.