Gioco di strategia medievale – Lord Of Ultima

Ultimo aggiornamento il

Lord OF Ultima è un gioco di strategia medievale di tipo MMO realizzato dalla EA Electronic Arts, azienda leader nel settore dei videogames per PC e consolle e  conosciuta per  titoli che hanno fatto la storia dei games come Fifa, Dragon Age, The Sims e moltissimi altri. In Lord OF Ultima vengono introdotte tantissime novità in una tipologia di gioco già rodata, rendendo quello che è un genere classico un gioco nuovo e avvincente.

Gioco di strategia medievale – Lord Of Ultima Recensione Completa

Lord Of Ultima merita di essere giocato anche solo per il fatto che è un prodotto gratuito della EA e quindi non può assolutamente deludere. La base del gioco è quella classica, già rivista in molti MMO strategici, avremo infatti uno spazio su cui erigere la nostra città fortificata. Da questa potremo raccogliere risorse e costruire un esercito con cui conquistare nuovi territori e fondare nuove città.

Fin qui sembrerebbe che non ci sia nulla di speciale, ma andiamo con ordine perché le novità sono in pressoché tutti gli aspetti del gioco.

L’ambientazione è quella medioevale, ma con moltissimi elementi fantasy. Non esistono differenti civiltà e tutti partono con le stesse potenzialità di sviluppo.

Risorse:

In questo gioco di strategia medievale le risorse di base sono pietra, legno, ferro e grano, ma non sono le uniche e qui cominciano le novità. Ognuna di queste risorse può essere trasformata, o meglio dire purificata andando a formare legno scuro, verite, grano arcano e pietra unica. Con le risorse non purificate è possibile costruire e potenziare edifici, mentre le risorse purificate servono per produrre alcune unità particolari e per avanzare nella ricerca in modo da ottenere dei bonus.

Se non bastassero 4 + 4 tipologie di risorse ne abbiamo anche altre, ad esempio l’oro, prodotto per la maggior parte dalle case signorili e che serve soprattutto per creare unità da combattimento. Altra risorsa è la mana, che si accumula automaticamente con il tempo e che serve per utilizzare ed attivare gli artefatti.

Infine abbiamo i diamanti, acquistabili esclusivamente con denaro vero che consentono di reclutare Ministri o acquistare artefatti.

Edifici:

In questo gioco di strategia medievale gli edifici sono in numero molto maggiore rispetto ad altri MMO simili. Oltre ai classici per accumulare risorse (miniere, taglialegna, fattorie)  e agli edifici per realizzare soldati abbiamo a disposizione una serie di torri di difesa ognuna delle quali aumenta i punti difesa di alcune tipologie di unità quando si viene attaccati. Altra grossa novità sono le navi, le città hanno accesso all’acqua e possono quindi costruire porti e cantieri navali.

Cosa importante in questo gioco di strategia medievale è la disposizione degli edifici, in quanto alcuni messi a diretto contatto con altri ne aumentano le capacità.

Unità:

Le navi non sono le sole nuove unità introdotte in Lord Of Ultima, infatti in combattimento potremo disporre anche di maghi di diversa natura e diverse tipologie di armi d’assedio.

Il nostro esercito non dovrà vedersela esclusivamente contro altri giocatori online, ma anche con mostri che popolano la mappa e che troviamo in luoghi ben precisi. Fra questi è possibile trovare scheletri, orchi, troll, ragni giganti, demoni e tanti altri che generalmente si trovano nei punti di accesso al sottosuolo.

Periodicamente compaiono sulla mappa anche altri mostri come ad esempio draghi, molto forti e che rilasciano in caso di vittoria preziosi artefatti.

Altre novità:

Abbiamo già visto alcuni nuovi aspetti di gioco introdotti in questo gioco di strategia medievale, ma non sono i soli, una citazione va fatta per gli artefatti. Si possono conquistare sul campo di battaglia, o si possono ricevere semplicemente giocando ogni giorno, per attivare gli artefatti occorre la mana e questi sono in grado di aiutarci in diversi modi. Per esempio gli artefatti del tempo aumentano la velocità di costruzione, mentre quelli economici ci donano risorse istantaneamente.

Infine vorrei parlarvi delle missioni, sono veramente tantissime e riguardano diversi aspetti del gioco, dallo sviluppo, all’economia alla guerra. Ogni missione portata a termine ci darà dei succulenti premi.

Giudizio finale:

Lord Of Ultima è sicuramente un ottimo gioco di strategia medievale  MMO, da provare se amate questa tipologia di giochi, del resto la EA non poteva non proporre un titolo di altissimo livello!

[bigbutton-red text=”GIOCA SUBITO GRATIS” title=”browser game” url=”http://www.giochigratis-online.com/link_giochi/bigpoint.php”]

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *