Gioco multiplayer strategico – Travian

Travian è un gioco multiplayer strategico ambientato ai tempi  dell’Impero romano. Scopo del gioco è di raccogliere il maggior numero di risorse per poter realizzare un potente esercito e con l’aiuto di abili alleati riuscire a mantenere il proprio predominio su una più vasta area possibile della mappa.

Gioco multiplayer strategico – Travian recensione Completa

Travian è un browser game strategico di tipo MMO diffuso praticamente in tutto il mondo e tradotto in più di 50 lingue. Sicuramente uno dei primi nel suo genere è stato, ed è ancora fonte di ispirazione di numerosi nuovi browser games del tutto simili.

Ambientato ai tempi dell’Impero romano potremo scegliere una fra tre civiltà disponibili: i romani, i teutoni o i galli. Dapprima avremo una sola città, ma con il tempo potremo espandere i nostri domini conquistando i villaggi vicini e fondandone di nuovi. Un ruolo molto importante lo giocheranno le alleanze che stringeremo, queste infatti ci difenderanno quando saremo ancora deboli e ci spalleggeranno quando avvieremo campagne espansionistiche.

Risorse

In questo gioco multiplayer strategico le risorse hanno un ruolo fondatale nel gioco: legno, argilla, ferro e grano sono reperibili grazie alla costruzioni di miniere, tagliaboschi e fattorie e permetteranno di alzare il livello di produttività e di costruire e potenziare nuovi edifici. Il grano inoltre sarà essenziale per poter mantenere un esercito.

Ogni nuovo edificio che costruiremo grazie alle risorse accumulate ha una propria funzione e permetterà di progredire.

Edifici

In questo gioco multiplayer strategico gli edifici sono di diverso tipo ed hanno diverse funzioni. Di fondamentale importanza sarà inizialmente il magazzino che servirà per conservare le risorse estratte dalle miniere e generate dai taglialegna e le fattorie. Il magazzino, così come quasi tutti gli edifici può essere ampliato, in questo caso più potenzieremo il magazzino e più sarà alta la quantità di prodotti stipabile.

Altri edifici importanti sono la caserma, il campo di addestramento, l’armeria e la scuderia che permetteranno di creare diverse tipologie di truppe e di potenziarle.

L’ambasciata sarà invece il centro della diplomazia, tramite questa potremo gestire le alleanze e crearne eventualmente una nostra.

Come ogni buon villaggio medievale non poteva mancare un mercato, costruendone uno potremo smaltire le risorse in eccesso e scambiarle con risorse più utili alle nostre esigenze.

Travian a oltre a quelli citati ha molti altri edifici come l’ufficio commerciale, la camera del tesoro il castello la meraviglia ecc. Sarà vostro compito con l’andare del gioco capire di cosa avrete maggiore necessità e cosa dovrà avere la precedenza.

Civiltà

Questo gioco multiplayer strategico ha 3 diverse civiltà ognuna delle quali ha delle proprie caratteristiche peculiari.

I Romani sono quelli culturalmente e scientificamente più avanzati, hanno sin dall’inizio la possibilità di costruire diversi tipi di edifici e possono mettere in costruzione contemporaneamente un edificio e un campo.

Le truppe sono abbastanza equilibrate sia in attacco che in difesa.

I Teutoni sono combattenti nati, aggressivi ed adatti alla guerra. Molto abili nell’attaccare, ma vulnerabili quando devono difendersi.

I Galli sono l’opposto dei Teutoni, pacifici per natura e abili quando devono difendersi riuscendo a costruire micidiali trappole.

Giudizio finale

Gioco prettamente strategico militare dove la pianificazione delle nostre azioni ne decreterà il successo o meno. Inizialmente un po’ lento diventa appassionante una volta che saremo entrati nella mentalità del gioco. Il numero altissimo di cloni e varianti fa capire che è una tipologia di game di successo.

[bigbutton-red text=”GIOCA SUBITO GRATIS” title=”browser game” url=”http://www.giochigratis-online.com/link_giochi/travian.php”]