Ultime notizie

MMORPG fantasy – Last Chaos

Last Chaos  è un MMORPG fantasy  in 3D distribuito da Aeria Games. Dire che è innovativo sarebbe una grossa menzogna, infatti sia la struttura di gioco che l’ambientazione medievale ne fa essere uno dei tanti rpg, con poche particolarità, ma che comunque per alcune caratteristiche può far divertire.

MMORPG fantasy – Last Chaos recensione completa

Per descrivere in linea generale Last Chaos, si potrebbe copiare quel che già è stato scritto per altri rpg come Metin 2 o Rappelz, l’ambientazione è infatti quella già vista molte altre volte con strutture e armi medievali, miste ad elementi  fantasy, magie, pozioni , draghi, mostri e quant’altro.

Le Classi

Al primo avvio del gioco saremo chiamati a realizzare il nostro personaggio, le classi non sono molte, sono in totale 6, ma 3 sono per i personaggi maschili Titano, Cavaliere e Evocatore e altre tre per quelli femminili Maga, Canaglia e Guaritrice. Anche nelle classi non c’è nulla di particolare, Titano e Cavaliere sono ottimi combattenti, i Cavalieri sono molto difficili da abbattere, mentre l’Evocatore è il classico mago, fragile come una foglia ma capace di scatenare l’inferno in terra. Le classi femminili sono una trasposizione di quelle maschili.

Ambiente

Una volta creato il personaggio potremo avviare la partita vera e propria e ad attenderci ci sarà una novità. Generalmente in questi giochi ci si ritrova spersi su di una mappa dove dovremo completare le prime quest che serviranno anche da tutorial. In questo MMORPG fantasy è diverso ci troveremo infatti in un luogo chiuso e minaccioso il Straia Temple dove seguendo un tutorial dovremo confrontarci con creature oscure e solo una volta che le avremo uccise potremo mettere piede sulla mappa insieme agli altri giocatori. L’inizio è sicuramente ben pensato e soprattutto divertente.

Le mappe in questo MMORPG fantasy non sono molte e alcune sono anche piuttosto povere di creatività. Mulini abbandonati, Templi, molte montagne, tante colline, qualche fiume e niente più. Alcune mappe sono pensate esclusivamente per aumentare la propria esperienza, mentre altre sono soprattutto luoghi dove poter fare acquisti come armi ed armature. Tutte o quasi hanno i loro dungeon ed alcune particolari tipi di mostri che appaiono solo raramente e che una volta uccisi possono rilasciare attestati da eroe o armi particolari.

Quest e  dungeon

da questo MMORPG fantasy Non aspettatevi nulla di particolare dalla quest che risultano essere come sempre in questi giochi un po’ ripetitive e preparatevi ai soliti massacri di animali e mostri, partendo dalle innocui volpi, per passare alle pantere, ai lupi mannari, alle bestie cornute e via via a MOB sempre più forti.

I dungeon sono invece luoghi interessanti, oltre infatti ad alcuni in cui si deve combattere con degli amici ne esistono anche diversi da visitare e superare da soli e che alla fine permettono di acquisire molti punti esperienza, armi particolari o pozioni.

I dungeon da visitare in solitario sono molto divertenti, in particolare ho trovato molto interessante uno dove si deve trovare e portare in salvo una Principessa rapita e segregata da creature oscure. Finalmente qualcosa di veramente unico e interessante!

Combattimenti e PvP

Nei combattimenti con i mostri i colpi vanno a danneggiare solo il nemico che abbiamo di fronte e non hanno ripercussione sull’area che vi è intorno, per colpire più mostri o agire su un’ area è necessario usare le magie. Le animazioni sono fatte bene e rendono piacevole il combattimento.

Quando si salirà di livello per affrontare mostri di una certa consistenza sarà assolutamente necessario avere con se un pet. In Last Chaos ne esistono di due tipi i cavalli e i draghi. Entrambi sono da monta e il drago permette di volare. Aumentando di livello i pet aumentano di forza e possono essere addestrati nei combattimenti. Inoltre quando affiancano il giocatore ne aumentano i punti vita e i punti magia.

I pet si possono avere sin da subito, si prendono piccoli risolvendo alcune quest e prima di essere montati devono crescere di livello e successivamente devono essere ammaestrati presso un apposito PNG.

I PvP sono un po’ limitati, possono essere fatti in aree particolari e fuori a partire dal livello 16. Se si combatte in arena non si hanno ripercussioni particolari, mentre fuori  dalle apposite aree si può perdere Karma che sotto un certo livello diminuisce la potenza di attacco e di difesa.

Giudizio finale

Last Chaos non brilla per nessuna particolarità è un normale MMORPG fantasy, ma è senza dubbio è un ottimo gioco, ben fatto graficamente, anche se con un mondo piuttosto limitato. Per quel che è la mia esperienza con i MMORPG lo consiglierei in modo particolare a chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di giochi, in Last Chaos non vi sentirete mai spaesati e imparerete presto  a capire come funziona un rpg. Per coloro che hanno già esperienza con gli MMORPG fantasy è comunque una valida alternativa.

No comments

Lascia un commento