Ultime notizie

Cosmica – Browser Game di fantascienza

Cosmica è una nuova galassia da conquistare, dove i futuri colonizzatori si organizzano in Corporazioni per darsi battaglia e aggiudicarsi il diritto unico di invadere il nuovo spazio ai confini dell’Universo.
Cosmica è anche il nome di questo nuovo browser game ad ambientazione spaziale, dove prenderemo possesso della nostra colonia e armeremo le nostre flotte, per combattere al fianco della nostra Corporazione, nel tentativo di ottenere la nostra fetta di spazio da governare.

Gameplay

Nel primo accesso al gioco, saremo accolti dal nostro Generale, l’affascinante Mey, che ci aiuterà soprattutto all’inizio della nostra avventura, visto che non sappiamo nulla di questo nuovo mondo, con consigli e utili ricompense. La semplicità e l’intuitività dell’interfaccia grafica ci aiuterà ad ambientarci meglio in un browser game originale e quindi tutto da scoprire.
La prima missione riguarda l’edificazione della prima costruzione, la “Base”, cosa che, se siamo avvezzi a questo genere di RTS, non è una novità. Come in altri giochi del genere, anche qui avremo numerosi edifici da costruire, strutture da ampliare e tecnologie da sbloccare.

Continuando con le missioni, dopo aver costruito alcune trivelle, arriverà il momento di far salpare la nostra prima flotta.
Anche in questo caso il nostro Generale ci aiuterà passo passo nella gestione delle nostre truppe e qui cominciano le sorprese. L’uscita delle truppe infatti non si limita al semplice invio delle flotte, il classico “andate combattete e tornate”, dovremo accompagnare la flotta nel luogo desiderato, farle compiere l’azione desiderata e tornare alla base, oppure compiere altre azioni.
La prima missione al di fuori della nostra base, sarà un semplice recupero di materie da un asteroide, niente di belligerante per cominciare, per quello ci sarà tempo.
Nel periodo di apprendimento usufruiremo della protezione principiante, in modo da avere il tempo di compiere i primi passi in santa pace e capire con calma i meccanismi del gioco.

Sarà molto importante entrare a far parte di una Corporazione per svariati motivi, uno di questi è sicuramente quello dell’aggregazione, infatti questo tipo di gioco lascia molto spazio alla socializzazione. In Cosmica ci sono però numerosi motivi più propriamente strategici, tra i quali la possibilità di combattere in gruppo, uniti fianco a fianco contro gli avversari.  Ma ci sono anche altri vantaggi concreti, come la condivisione di numerosi benefici comuni.

Un esempio, tanto per rendere l’idea di quali siano questi benefici, potrebbe essere quello dell’utilizzo dei portali, costruire uno Stargate non sarà facile, ma quando un alleato riuscirà a farlo, anche voi potrete godere della rapidità dei viaggi spazio tempo.

Eventi

Un’attenzione particolare la meritano sicuramente gli eventi, fondamentali per la vittoria finale, si tratta di sotto-giochi come il “Cattura Bandiera” o la modalità “Conquista”, regaleranno periodi di bonus alla produzione di tutta l’alleanza, è facile intuire quanto questi eventi siano importanti per il raggiungimento della vittoria finale.

Conclusioni

In conclusione Cosmica è un browser game con un game play diverso e coinvolgente, soprattutto con l’andare avanti del gioco, quando le strutture su cui avremo puntato ci consentiranno di affinare la nostra strategia e, ancor di più, quando saremo chiamati a supporto della nostra Corporazione, per dare il nostro contributo alla causa comune.