Ultime notizie

0.A.D – Alternativa gratuita ad Age of Empires

Nostalgici di Age of Empires e giochi simili? Age of Empires nelle sue molteplici versioni  è stato sicuramente uno dei videogames più popolari al mondo. Purtroppo non essendoci stata più una sua evoluzione, l’ultima versione infatti  Age of Empires 3 del 2005 se vogliamo un gioco di questo tipo ci dobbiamo accontentare di qualcosa di graficamente obsoleto.

In pochi però sanno che esistono delle alternative a Age of Empires, del tutto gratuite e dalla grafica decisamente più moderna.

0.A.D è un gioco del tutto simile a Age of Empires 3 e udite bene, è open source, quindi si può scaricare e giocare gratuitamente.

Gioco simile a AoE , ma completamente gratis

Ho detto che è simile a AoE 3, in quanto è possibile creare mura, costruire un castello e nascondere all’interno di questi e di altri edifici soldati e abitanti del villaggio. Questa caratteristica infatti è tipica di AoE 3, le versioni precedenti non permettono ai soldati e agli abitanti di poteri nascondere in nessun luogo. Per quanto riguarda invece l’ambientazione 0.A.D ricorda più AoE 2. Il periodo infatti arriva fino al medioevo, niente armi da fuoco, quindi, al massimo potremo creare delle catapulte. Allo stesso modo il periodo di inizio non è l’epoca primitiva come succedeva in AoE.

0.A.D offre una decina di civiltà, fra cui troviamo i Macedoni, i Celti, i Cartaginesi, i Persiani, i Romani ecc. Tutti con una propria grafica personalizzata e con edifici e unità uniche.

0.A.D è quindi un clone di AoE? Direi di no, anche se il gioco è del tutto simile, più che un clone sembra una versione moderna di AoE che introduce in un’unica versione tutte le caratteristiche di AoE, AoE 2 e AoE 3, senza dimenticare Age of Mitology. Ogni fazione infatti può anche creare degli eroi come avveniva in AoM, il numero di eroi è limitato ed ognuno di questo ha caratteristiche uniche.

Alcune differenze con AoE

Come abbiamo detto 0.A.D è una sorta di mix di tutte le versioni di AoE, l’ambientazione ricorda infatti più AoE 2, ma alcune caratteristiche come la possibilità nascondersi negli edifici sono tipici di AoE 3. Un’altra grossa differenza, sta negli abitanti, in 0.A.D esistono abitanti donne, in grado di raccogliere solo risorse e abitanti uomini che oltre a raccogliere le risorse sono in grado di combattere e di costruire edifici militari. Le donne sono più veloci nella raccolta di cibo, ma meno abili nella raccolta di metallo e pietra, in oltre non possono costruire edifici militari. Gli abitanti uomini sono più costosi da realizzare, ma pur essendo dei combattenti, non sono proprio abilissimi in battaglia. Negli scontri è sempre meglio utilizzare unità apposite che non possono però raccogliere risorse.

Insomma ci vorrà la giusta strategia nell’ottimizzare bene le risorse. Se giocate contro il PC sappiate che i nemici non tarderanno ad arrivare.

Torneremo a parlare di 0.A.D in un prossimo articolo, dove parleremo delle mappe e del multiplayer.

No comments

Lascia un commento