Slot online, funzioni extra e parametri statistici per giocare consapevolmente

Avrete sicuramente sentito parlare di funzioni speciali applicate alle slot machine online, un settore molto vasto e in continua espansione prevalentemente tra i giocatori del mondo digitale. Si tratta di caratteristiche proprie di ogni slot machine, naturalmente ognuna con le proprie peculiarità, che consento all’utente di accrescere, almeno teoricamente, le proprie possibilità di vincita del montepremi.

  • Funzioni e caratteristiche: perché è bene conoscerle

Conoscere a fondo la slot che abbiamo scelto e sulla quale stiamo cercando di tentare la fortuna è diventato un aspetto oltremodo essenziale. Un giocatore consapevole e attento saprà, infatti, che lo studio delle caratteristiche della slot non da sottovalutare, anzi, può addirittura favorire le chance di vittoria o, quanto meno, aiutare a limitare il più possibile le perdite.

Ogni slot ha le proprie funzioni extra e tra queste ve ne sono alcune più importanti di altre: free spin, bonus game, modalità cascata, raddoppio, rulli gemelli e vincite bidirezionali.

Conoscere, o quanto meno farsi un’idea, di cosa permettano queste funzioni è utile per giocare consapevolmente, andando anche a minimizzare gli atteggiamenti rischiosi che possono indurre a perdere ingenti somme di denaro.

La prima cosa che bisogna fare è accettare il fatto che non si può avere il controllo sulla distribuzione delle vincite di una slot, almeno non legalmente. Ogni tentativo volto a prevederne il comportamento è una frode a tutti gli effetti. Il funzionamento delle slot è basato sul concetto di aleatorietà, per cui ogni risultato è governato completamente dal caso.

Slot machine online: l’uscita dei simboli

La distribuzione dei simboli deputati a formare combinazioni a volte vincenti, altre volte solo vantaggiose è casuale. Il calcolo è statistico, ma è solamente la fortuna a governare l’esito del gioco.  Non vi sono quindi dei modi che inducano una slot a pagare di più o nel momento più opportuno per il giocatore.

La legislazione italiana è molto chiara a riguardo ed impone equità per tutti i giocatori, per cui, se vi fosse una slot che favorisse un giocatore, questa sarebbe truccata in quanto non potrebbe più garantire l’equità.

Se i trucchi non esistono, almeno non legalmente accettati, cosa può fare un giocatore per aumentare le proprie chance di vittoria?

L’utente si può innanzitutto affidare ai parametri statistici delle slot, alle funzioni extra che queste offrono, così da poter individuare quella che eroga più vincite in termini statistici.

L’rtp

Il return to player, letteralmente “ritorno al giocatore”, è uno dei valori fondamentali da esaminare prima di scegliere la slot con cui giocare.

Si tratta della percentuale che la slot machine restituisce ai giocatori attraverso i premi e le vincite. Un RTP elevato si traduce quindi in vincite più consistenti, ma che si verificheranno con meno frequenza rispetto ad una slot con rtp basso.

Per legge, ciascuna slot machine deve garantire un return to player uguale o maggiore del 90%.

Le funzioni extra

Molto importanti sono le funzioni speciali che le slot online offrono, tra cui troviamo i bonus game. Il gioco Pharaoh’s Treasure Deluxe è senz’altro un valido esempio di slot in cui è possibile assistere all’attivazione dei già citati bonus game. In questo gioco in particolare, alla comparsa di alcuni simboli, detti scatter, si apre una schermata di gioco nuova in cui l’utente deve indovinare l’esatta posizione di alcuni tesori per poter ottenere una vincita dal bonus game. È interessante precisare che, in questo caso, è anche l’abilità di memorizzare i simboli a fare la differenza: l’esatta posizione dei tesori viene infatti mostrata rapidamente all’inizio del mini-gioco. Vi sono poi bonus game il cui esito è completamente nelle mani della sorte.

I free spin sono degli ottimi alleati per portarsi a casa qualche vincita in più. Si tratta di giri gratuiti che vengono offerti al giocatore senza alcuna puntata ulteriore. Conviene quindi scegliere tra le slot machine che prevedono questa vantaggiosa opzione.

Tra le formule più vincenti delle slot online c’è la modalità “a cascata”, che offre una combinazione vincente alla quale ne segue immediatamente una seconda, erogata in modalità a cascata, in successione. Ad ogni combinazione a cascata che viene azionata il montepremi crescerà.

Le vincite raddoppiate e bidirezionali sono un altro fattore da considerare. Si tratta di una funzione che permette addirittura di raddoppiare la propria vincita mediante l’ottenimento di bonus speciali. Le vincite bidirezionali considerano i simboli sia da sinistra a destra sia da destra a sinistra, raddoppiando le possibilità di vincita.

Detto questo, vogliamo ricordare l’importanza di giocare consapevolmente, attingendo a tutte le informazioni a nostra disposizione. È necessario vagliare più offerte di gioco, più piattaforme e conoscere le funzionalità delle singole slot. Questo rimane il metodo migliore per tentare la fortuna aumentando seppur di poco, le proprie chance di vittoria.