Giochi Browser Strategici 58

Consigli per Wild Guns gioco di strategia

Uno dei browser game che diversi anni fa mi ha più divertito è Wild Guns, molto simile al mitico Travian, ma ambientato nel vecchio west. Dopo molti anni mi ha sorpreso scoprire che questo gioco è ancora molto amato e giocato. Wild Guns infatti negli anni non si è particolarmente evoluto, anzi è rimasto congelato in una formula che a quanto pare continua a piacere.

Consigli per Wild Guns

Introduzione

Se avete avuto modo di giocare a Travian, Wild Guns non è molto differente, così come Travian in Wild Guns sarete chiamati a far evolvere il vostro villaggio e la vostra società mediante l’accumulo di risorse primarie come grano, argilla, legno e ferro e l’espanione di vari edifici ognuno dei quali permette di implementare nuovi strumenti, aumentare l’apporto di risorse e creare unità da combattimento. Le principali differenze con Travian sono essenzialmente due, il contesto storico e la grafica.

Wild Guns è ambientanto nel Nuovo Mondo e potremo scegliere di capeggiare una fra tre civiltà, i Nativi ovvero gli Indiani di America, i Messicani o i Cowboy. Ogni civiltà ha le proprie caratteristiche, per esempio i guidando i Messicani si potranno mettere due edifici in coda di costruzione, gli Indiani invece possono sottrarre maggiore risorse durante gli attacchi mentre i Cowboy hanno nei contadini uno strumento sia per la difesa che per la produzione.

La grafica è nettamente migliore di quella oramai un pò stantia di Travian, che fa risultare il gioco molto più piacevole.

Fra le altre caratteristiche peculiari di Wild Guns va segnalata la possibilità di raccogliere manufatti e la conquista delle miniere d’oro che vengono attivate di tanto in tanto e che serviranno a decretare quale alleanza si aggiudicherà la manche. Il gioco è gratuito ed è realizzato nel perfetto stile dei browser game, non richiede infatti il download e l’installazione di software aggiuntivi. Vediamo però qualcosa in modo più approfondito.

Descrizione del gioco

Se non hai mai avuto esperienza con i giochi tipo Travian farai molto presto ad ambientarti. Dovrai scegliere inizialmente una fazione fra Messicani, Cow Boy e Indiani, ogni fazione ha le sue caratteristiche, ad esempio gli indiani sono molto abili in attacco, ma deboli in difesa. Il mio consiglio è di utilizzare i messicani, in quanto sono molto equilibrati ed hanno uno slot costruzioni aggiuntivo. Una volta fatto questo sulla mappa del tuo villaggio dovrai costruire edifici per la raccolta di risorse e la produzione.

Villaggio da sviluppare

Le battaglie in Wild Guns

Quando il tuo villaggio sarà sviluppato a sufficienza potrai realizzare il tuo esercito. Passando alla mappa globale potrai vedere i luoghi dove inviarlo a razziare e combattere. Le battaglie non sono in tempo reale, ma si visualizzeranno solo le statistiche al loro termine. Inizialmente limitati a combattere contro i banditi, fin quando non sarai in una vera alleanza non provare ad attaccare altri giocatori online, le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Consigli per Wild Guns

Da giocatore esperto che son diventato provo a darvi qualche indicazione, sicuramente utile ai neofiti che giocano per la prima volta.

Wild Guns è soprattutto un gioco di guerra e conquista, quindi è opportuno scegliere la civiltà più forte militarmente, che sono i Messicani, in più i Messicani possono tenere un costruzione aggiuntiva in coda, il che permette di svilupparsi più rapidamente.

  • Se è la prima volta che giocate portate a termine il tutorial che vi permetterà di avere un introito di risorse aggiuntivo.
  • Sviluppate inizialmente le risorse tenendo il valore del grano almeno il doppio di quello delle altre risorse.
  • Sviluppate solo guerrieri a cavallo, gli altri sono molto deboli e servono a poco e nulla.
  • Raggruppate i soldati in blocchi da 50 acquisteranno forza ed esperienza.

58 Comments

  • -Immortal
    Feb 14, 2010 3:21 pm

    Ciao io sono nel server 2….Se l’avessi saputo prima avrei scelto messicani(Purtroppo sono un cowboy ke xò hanno i contadini ke sono parekkio utili)
    Cmq…sai se esistono trucchi del x caso??????

  • admin
    Feb 15, 2010 9:53 pm

    Ciao, i contadini in effetti sono utili, infatti se non raggruppati possono contribuire alla raccolta delle risorse. Al momento non ho altri trucchi appena ne sarò a conoscenza scriverò un altro articolo.

  • -Immortal
    Apr 20, 2010 1:41 pm

    Ciao sono sempre io…quanto tempo è passato xD
    Adesso sono molto esperto su wg!
    Nel S2 ho deletato ma adesso sono nel 201 ke il + figo secondo me e nel S6 ke è il + nuovo e sono 100° in top + o meno….mentre nel S210 sono 300° in top ma mi sono iscritto solo un mese fa 🙂
    TI consiglio il server 201 cmq

  • admin
    Apr 21, 2010 11:12 am

    Bene mi fa piacere che ti sei appassionato, io ultimamente per ragioni di tempo ho un pò mollato, quando riprenderò verro sui server che hai consigliato. Saluti e buon game!

  • -Immortal
    Mag 19, 2010 2:00 pm

    Ok quando ti iscrivi scrivilo qui ke potrei darti una mano 🙂

  • slick
    Mag 25, 2010 8:49 pm

    nel server 6?? ankio gioco lì…qualè il tuo nick?

  • cristi98
    Mag 29, 2010 5:23 pm

    ciao sn nel server conquest west e siccome sn poco esperto nn so quasi nulla.
    essendo un cowboy posso creare i contadini ma nn so che edifici devo espandere per costruire la caserma se puoi,rispondimi

  • muvadi
    Mag 31, 2010 11:36 am

    Ciao, sopra fra le opzioni trovi tutte le info che ti servono, c'è anche l'elenco delle costruzioni con i relativi requisiti.

  • -Immortal
    Giu 09, 2010 3:40 pm

    Salve a tutti nuovamente,io x motivi di studio ho deletato in tutti gli account,ma adesso essendo quasi finita la scuola,mi sono iscritto una settimana fa a wg nel 201 e ho già 3mila punti….credo sia molto buono come inizio e fa capiere ke sono rimasto parekkio appassionato ed esperiente del gioco…. 😉

  • w wild guns
    Giu 16, 2010 2:38 pm

    mi potete dire come faccio a costruire una prigione? x favore è urgente!

  • admin
    Giu 18, 2010 3:13 pm

    Che io sappia le prigioni in Wild Guns non ci sono…dove le hai viste?

  • -Immortal
    Giu 18, 2010 8:21 pm

    O.o le prigioni non esistono su wildguns….Comunque tutti gli edifici ed i rispettivi requisiti li trovate cliccando in alto su "Manuale" 😉
    Aggiornamento: su wildguns ho 2mila punti 😀

  • rafx
    Ago 07, 2010 11:06 pm

    aiuto….come cavolo faccio a costruire i carri per conquistare villini? faccio solo i coloni ma non mi vengono fuori i carri anche se li cerco nella accademia….qualcuno mipuo' dare una mano?

  • i'manexpert
    Ago 09, 2010 10:00 pm

    eheh,sono top 1 io in wild guns nel server 201 mi chiamo ARTE e sono dei BORN TO KILL eheh .
    ti devo correggere muvadi.
    i messicani non sono esattamente i più forti.
    i cowboy sono tipo 100%difesa,indiani 100%attacco e i messicani sono 50 e 50.
    e non si dice blocchi da 50 ma gruppi da 50 e io che ho 230 villi ne so qualcosa.
    e poi è impossibile che il grano rimanga il doppio delle altre materie quando porti magazzino e granaio a lvl 30.
    hai solo ragione sui gruppi a cavallo

  • w wild
    Ago 10, 2010 3:06 pm

    io sono top 1 e ti dico che sbagli tutto

  • muvadi
    Ago 12, 2010 7:24 pm

    Ciao grazie delle precisazioni, io ho detto ciò che mi era parso in base alla mia esperienza, se avete altre opinioni ben vengano!

  • muvadi
    Ago 12, 2010 7:25 pm

    Mi sembra poco…dai dicci la tua e svelaci i tuoi segreti siamo tutte orecchie!

  • w wild
    Ago 17, 2010 10:29 pm

    ogni villo può arrivare a 1064 pt e non di più,un villo da 300 punti è troppo debole anche se fisicamente sembra potente.
    se non vuoi che ti rubino il villo devi aumentare al massimo la resistenza agli alcolici.
    io ero interessato ad attaccare,per questo ho scelto gli indiani.
    nei messaggi non mettete bestemmie o torpiloquio perchè se segnalate vi fanno il ban.
    se avete il portatile e dovete addestrare cecchini se siete cowboy e cliccando sulla caserma non appare la barra per scendere dovete andare nel forum e scrivere a wild guns l'errore.
    per prendere un villo dovete aprire il 2 slot nella taverna e addestrare il carretto di wischey,tequila o dell'acqua infuocata ,si addestra nella accademia a livl 20 e potreteaddestrarlo in taverna.
    il mio segreto baby sono i miei 2 anni e mezzo di gioco

  • muvadi
    Ago 18, 2010 2:17 pm

    Quanti bei consigli!! !!!Grazie mille se ne hai ancora siamo qui…

  • TONYHAWK78
    Ago 20, 2010 2:18 pm

    muvadi ti ho provato a contattare sul server3 pero' niente fammi sapere qualcosa!!!ho scritto il tuo nome nella classifica bo……

  • w wild
    Ago 20, 2010 3:58 pm

    ok,allora.
    i b2k sono stati tra i primi a iscriversi,perciò sono potenti.
    se comprate le pepite in un giorno di uso di queste guadagate almeno 200 pt.
    quando termina il tutorial espandete di 2 livelli l'edificio principale e costruite accademia.
    portate accademia,edificio principale e caserma a lvl 10 e potrete erigere molti nuovi edifici.

  • muvadi
    Ago 24, 2010 12:51 pm

    Ciao, purtroppo al momento non sto più giocando, sto provando altro, appena avrò un pò di tempo però mi iscriverò nuovamente…

  • Kiowa
    Set 04, 2010 4:46 am

    Saluti a tutti..
    Kiowa s201
    Seasons s2
    Vain ex s4
    Dreams s5

  • fabrio
    Set 08, 2010 3:25 am

    ciao sono fabrio di s201!vorrei sapere se qualcuno lo sa come fare per avere 30 gruppi .io riesco a farne solo 20.Grazie

  • arte
    Set 09, 2010 7:54 pm

    in u n villo puoi avere 20 gruppi ma se fai 2 villi ne puoi fare altri venti lì

  • Morgan D
    Set 11, 2010 9:53 pm

    Ne so qualcosa chi sei,visto che tu ,UNKNOW,LOCO e non so quanti altri mi avete fatto a pezzi.ma cosa fai?Stai 24 ore su 24 al pc,o tu e la tua Ally fate i turni ;scambiandovi gli account,forse è questa la piu probabile.

  • Morgan D
    Set 12, 2010 1:49 am

    Il punyo di raduno arriva massimo a 20,quindi piu di 20 gruppi
    non si possono fare.Per fare il 20 gruppo bisogna portare il magazzino a 28,e ci vogliono 302000 di argilla.

  • Morgan D
    Set 12, 2010 2:11 am

    Be se sei 2 anni e mezzo che giochi e scrivi che per fare il carro devi fare il 2 slot nella taverna,dici un'inessattezza visto che lo puoi fare con il 1 slot il carro

  • Morgan D
    Set 12, 2010 2:13 am

    Che onore,avere ARTE qui iL re dello SPEED.pero ti piace vincere facile

  • west
    Ott 02, 2010 11:38 am

    ciaokiowa aggiungerei allora
    harley nel s7

  • Molko
    Ott 26, 2010 12:10 pm

    Arte tu per caso sei anchenel server 1?

  • GEM
    Nov 06, 2010 1:40 pm

    ragazzi, ma il S7, ha qualche problema? non mi fa fondare il secondo villo… ho il colono e tutto, ma quando clicco su "fonda nuovo villaggio"…nulla da fare..!!

  • JAH
    Nov 17, 2010 5:46 pm

    arte è ovunque adeso conquista anche questo furum 😀

  • pippaccetto
    Nov 29, 2010 10:18 pm

    ragazzi sono nel server 7 ….. nn ho capito una cosa ma esistono i trucchi????

  • alberto
    Dic 02, 2010 11:33 pm

    ragazzi cosa succede se mi attaccano pochi secondi dopo che è iniziato il bonus notturno? L'avversario perde tutte le sue truppe?

  • antonio81
    Dic 13, 2010 8:42 pm

    no se hai poche truppe c'è anche il rischio che te le fanno fuori tutte il bonus notturno da il cento % di difesa alle unità non l'immortalità ma rende più resistenti le tue truppe e come se avessi i bastioni al massimo e gli up delle unità tutti elevati …….. figurati che molti giocatori attaccano di notte per conquistare i villi, perchè è più probabile che il player attaccato non sia in linea ma ripeto se hai pochi soldati non serve a niente

  • ndf
    Dic 15, 2010 6:44 pm

    problema di browser:
    google chrome non supporta la fondazione di un nuovo villo tramite colono
    prova con internet explorer

  • ndf
    Dic 15, 2010 6:46 pm

    no, il tuo punteggio di difesa è aumentato del 100% (cioè raddoppia).
    al tuo avversario non conviene attaccarti di notte perchè si troverebbe a fronteggiare un numero di soldati virtualmente doppio di quello reale.

  • gaiser
    Dic 28, 2010 1:36 am

    ciao ragazzi ma wild guns è fallito??????? nn riesco a fondare il mio secondo villlo nello sped server risp….grazzie

  • antonio81
    Feb 01, 2011 3:28 pm

    era google crome che non lo faceva fondare ora cmq questo bug è stato risolto da poco con la nuova versione del gioco da poco uscita per chi avesse ancora problemi basta utilizare explorer

  • ARTE
    Feb 07, 2011 8:40 pm

    raga la B2K è una pialla perfetta, eccetto quando è in siesta, allora dovrai aspettare ancora un pò prima di essere mandato all’inferno.

    Comunque non ci scambiamo gli account, ma usiamo più account e non supplicatemi in questo forum altrimenti una notte vi facciamo un’attacco organizzato

  • tom98
    Apr 11, 2011 10:34 pm

    Arte stai zitto che non sai giocare…sei un pivello!

  • ARTE quello vero
    Mag 09, 2011 11:57 pm

    ciao a tutti,l’inteligence dei B2K mi ha riferito di qualcuno si e’ iscritto qui con il mio nik ARTE …ho ucciso per molto meno…cmq si sgama subito la differenza di stile e di filosofia,scambiare lui per me e’ come scambiare la cioccolata con altro…
    ciao nabbo, l’arte del clone non fa’ per te
    scusate lo spamm
    ARTE,quello dei B2K s201

  • Tua Madre
    Mag 10, 2011 7:09 pm

    BRUNOOOO!

  • Tua Madre
    Mag 10, 2011 7:09 pm

    LUUUUCIOOOOOOO!

    QLIMAX! <3

  • Tua Madre
    Mag 10, 2011 7:10 pm

    HUGOOOOOOO

    HECTORRRRRRRRRRRR

  • armandone
    Mag 16, 2011 7:00 pm

    ahhahaha arte se fossi in te appena prendo quello lo polverizzerei

  • niubbo
    Mag 25, 2011 4:20 pm

    peccato che sul server 3 non ci sei chisà forse hai deletato perchè sei diventato una farm di qualcuno.. e sono tutte scemenze che solo i soldati a cavallo sono utili.. ti faccio un piccolo esempio se hai solo avventurieri e ti attacco con elmariachi ti distruggo perchè gli avventurieri in difesa contro la fanteria sono pessimi.. pertanto non dare consigli se nemmeno tu sai giocare 🙂

  • THE GAME
    Giu 05, 2011 9:00 pm

    SE GRANDE ARTE ANCHE QUA O VISTO CHE SEI UN VERO LIDER

  • 2Calzini
    Lug 06, 2011 5:56 pm

    Ma allora non avete proprio niente da fare? Vi mancava la puzza dei miei 2Calzini? Il motivo? Ho momentaneamente lasciato l’italia x la germania. Venite a trovarmi.Il resto è storia. (B2K forever)

  • taglia
    Lug 16, 2011 12:33 am

    come si fanno quel cavolo di spie?

  • vally
    Gen 24, 2012 9:41 pm

    ma se i kiedono d entrare in un alleanza e io dico d no..mi attaccano???
    e poi se nn li conosco xk mi kiedono di unirmi a loro??? grazie in anticipo

  • SundanceKidd88
    Gen 27, 2012 8:43 pm

    ciao a tutti sono un appassionato di kingsage,sempre della GF
    ho appena iniziato nel 9 con i cowboy voleva qualche dritta da giocatori esperti su come iniziare a portare avanti il villo avendo scelto questa fazione.sto ancora facendo il tutorial.grazie in anticipo a tutti 🙂

  • vincenzo
    Feb 09, 2012 10:46 pm

    il grande arte in persona fantastico!!!!!!
    anche io gioco sul server 201 bullet peccato pero che adesso sono sotto attacco da 3 persone

  • nessun oggetto
    Apr 02, 2012 8:02 pm

    sapete per caso quando aprono il nuovo server speed in italia??

  • Remison
    Feb 25, 2013 7:48 pm

    Non penso che se la dovrebbero prendere a male, altrimenti sarebbero degli stronzi. I giochi online come Wild Guns sono fatti quasi tutti interamente di cooperazione, cioè quasi tutti cercano un’alleanza o ne fondano una per giocare e commerciare in compagnia. Alcuni si creano la loro piccola ally fra amici conoscenti. Ma molte altre alleanze puntano sul numero, ed invitano tutti quelli su cui puntano gli occhi. Comunque, la cosa migliore è entrare in un’alleanza già formata, perchè nel momento del bisogno ti potrebbero aiutare difendendoti.

  • Jack Daniel's
    Mar 09, 2013 5:35 pm

    Un saluto al mio MAESTRO MORGAN DEVIL, al mio amico KIOWA e un saluto al GRANDE ARTE.

  • shaggy9729
    Ott 13, 2014 1:37 am

    come faccio a ricercare un unita’ militare?